Home > Eventi, Bandi & Call > 07 marzo 2019

Ci prendiamo cura di chi si prende cura... anche con un piccolo premio

La Fnas alla giornata di studio Piaci. Firenze 4 aprile 2019

Durante il 19esimo Congresso Nazionale dell'Associazione italiana di Psicogeriatria, in programma a Firenze dal 4 al 6 aprile prossimo, l'Associazione Scientifica per la Promozione dell'invecchiamento Attivo e le Cure Integrate (Piaci) propone, per il 4 aprile, una giornata di studio che tentera' di rispondere alla domanda: come ci si prende cura di chi si prende cura? Saranno a confronto i bisogni delle famiglie che affrontano l'improvvisa perdita di autonomia di un congiunto o con la progressiva cronicizzazione di una condizione invalidante con l'impegno degli assistenti sociali e la collaborazione di altri professionisti. Ci saremo anche noi con Mariam Totis, Consigliera d'amministrazione Fnas e Responsabile Servizi sociali della Carnia e con un premio di 1000 euro che sara' diviso tra le esperienze piu' significative di servizio sociale sul tema (500 euro al miglior contributo e 500 ripartiti tra gli altri selezionati).

Per concorrere al premio e' necessario inviare la presentazione di una esperienza di lavoro con soggetti che si prendono cura di anziani a livello domiciliare e/o residenziale (familiari, operatori sociali, operatori sanitari, amministratori di sostegno, assistenti familiari, volontari...). Nei contenuti vanno specificati: finalita', modalita'/strumenti e risultati.

L'elaborato non deve superare le 5.000 battute (spazi inclusi) comprensivo di Titolo e autore/i, e va inviato entro il 10 marzo 2019 all'indirizzo email: piaci@fondazionezancan.it. Entro il 25 marzo verra' comunicato agli interessati l'esito della selezione.

Si ricorda che la presentazione dell'esperienza e' subordinata all'iscrizione al Congresso da parte dell'autore/autori.